Stampa questa pagina

Patto dei Sindaci

Nel 2008 la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Covenant of Mayors o “Patto dei Sindaci” che si configura come un accordo politico diretto tra Commissione e Città, Province e Regioni di tutta Europa per intraprendere azioni a favore del clima e dell'energia. La Provincia di Treviso è soggetto Coordinatore del Patto e in tale veste si impegna a fornire consulenza strategica e assistenza tecnica ai comuni trevigiani interessati a redigere e attuare il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e Clima (PAESC).

Il coordinamento si esplicita anche attraverso l’organizzazione di eventi informativi e formativi nei Comuni che aderiscono al Patto e “info day” rivolti al territorio e alle scuole dove si offre la possibilità di analizzare aspetti legati alla pianificazione e riqualificazione energetica. Inoltre, le occasioni di confronto sono date dalle iniziative previste dai progetti europei inerenti il tema dell’efficientamento energetico in cui l’Amministrazione Provinciale è stata coinvolta in qualità di partner, Progetti MANERGY, SUSREG e Intensify, o come coordinatore, Progetti Together e EduFootprint.
Per approfondire il tema vai al sito PATTO DEI SINDACI e ai materiali raccolti nella sezione Attività e Pubblicazioni. Per ricevere consulenza e assistenza contattaci.

CONTATTI

Vai alla pagina del Dirigente

Referente

PAOLA PIVA
Telefono: (+39) 0422 656967

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Cal di Breda 116, 31100 Treviso
Edificio 8