Giovedì, 12 Settembre 2024 12:24

Gestione emergenze, incendi e primo soccorso: parte la formazione in Provincia per gli studenti delle scuole superiori

Firmato l’accordo tra la Provincia di Treviso, Ufficio Scolastico, SIRVeSS, Confindustria Veneto Est, Ulss2 SPISAL e INAIL. Inizio attività il 23 settembre

Firmato oggi nella sede della Provincia di Treviso l’accordo tra l’Ente, Ufficio Scolastico, SIRVeSS, Confindustria Veneto Est, Ulss2 SPISAL e INAIL per la realizzazione del corso di formazione “SicurInsieme – La sicurezza è tra le nostre mani” rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori del territorio. L’attività, che si svolgerà dal 23 al 27 settembre al Sant’Artemio, coinvolgerà 100 ragazze e ragazzi degli Istituti della Marca Trevigiana e permetterà loro, grazie ai laboratori a cura di esperti e professionisti del settore, di conoscere le modalità di gestione delle emergenze, con particolare attenzione al rischio incendio, al management sulla sicurezza, alla comunicazione efficace e al primo soccorso. L’organizzazione del corso è stata curata dalla Rete Sicurezza nelle Scuole, SIRVeSS, con la collaborazione dell’Ufficio Rapporti con le Istituzioni Scolastiche della Provincia di Treviso. Partner dell’iniziativa sono Confindustria Veneto Est, INAIL – Direzione Territoriale Treviso – Belluno, SIRVeSS Rete Scuole, Ulss2 Marca Trevigiana – SPISAL.

Nel dettaglio, la settimana di lezioni e attività pratiche si pone l’obiettivo di sensibilizzare e preparare studentesse e studenti, rendendoli più consapevoli e favorendo un approccio mentale proattivo in situazioni di criticità: saranno affrontati i temi dell’educazione alla sicurezza negli edifici scolastici, dei comportamenti da seguire per prevenire gli infortuni, delle buone prassi per contrastare gli infortuni nell’ambiente didattico, a casa e sul lavoro, della valutazione dei rischi e delle normative in materia.