Lunedì, 24 Luglio 2023 06:37

“L’Elisir d’Amore” nel Foyer della Provincia di Treviso: il 26 luglio la nuova edizione di “Un Parco di Note” con l’Orchestra Filarmonia Veneta

L’evento musicale dedicato all’opera lirica è pronto a stupire il pubblico con il melodramma giocoso in forma di concerto

Torna la magia del concerto “Un Parco di Note” al Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, che organizza anche quest'anno, insieme a Musincantus APS, la serata in musica dedicata all'opera lirica, a ingresso libero, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate trevigiana. Mercoledì 26 luglio, alle ore 20.45, il Foyer sarà palcoscenico per “L’Elisir D’Amore”, melodramma giocoso di Felice Romani ambientato in un villaggio rurale del XVIII secolo, con le musiche di Gaetano Donizetti, in forma di concerto.
L'opera sarà eseguita dalla magistrale Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Alberto Zanardi, e interpretata dalle straordinarie voci di Lara Lagni, soprano, nelle vesti di Adina, Leonardo Cortellazzi, tenore, nel ruolo di Nemorino, Alessandro Martini, baritono, nei panni del Dottor Dulcamara, Leonardo Galeazzi, baritono, nel ruolo del Sergente Belcore e, infine, Federica Gasparella, soprano, nelle vesti di Giannetta.

“L'edizione 2023 proietterà le cittadine e i cittadini che prendono parte alla serata musicale tra i luoghi campestri e bucolici del melodramma “L’Elisir d’Amore” – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – il Foyer della Provincia, infatti, sarà allestito come mai era stato fatto sinora, creando un’atmosfera unica che renderà l’appuntamento davvero imperdibile. I nomi e le carature degli artisti delle edizioni precedenti - tra i quali cito, ad esempio, il tenore Fabio Sartori, il soprano Chiara Isotton, il trombettista Fabrizio Bosso – hanno assicurato sempre un grande successo di partecipazione, confermato e consolidato di anno in anno. Anche questa quinta edizione mi riempie d’orgoglio, perché vedere come la comunità attenda con entusiasmo l’appuntamento con il “Parco di Note” e apprezzi il Sant’Artemio, “Casa dei Trevigiani”, sublima le potenzialità della sede della Provincia, che si scopre vero e proprio luogo vocato ad accogliere esperienze musicali, aprendo la sua disponibilità ad associazioni e iniziative culturali. Ringrazio di cuore Musincantus, gli artisti, i musicisti, tutto lo staff organizzativo e il team del Gruppo Folkloristico Trevigiano, guidato da Ivano Camarin, i quali hanno collaborato alla realizzazione del concerto e un ringraziamento speciale a Chiara Casarin, che sin dall’ideazione dell’evento, con la prima edizione nel 2019, ha curato le fasi organizzative e quest’anno presenterà la serata”. Invito la cittadinanza, le famiglie e i giovani di ogni età al Sant’Artemio, mercoledì 26 luglio: le emozioni di “Un Parco di Note” vi aspettano!”.

L’ingresso sarà completamente gratuito, fino a esaurimento posti. L’apertura al pubblico è prevista a partire dalle 19.30.

Logo della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

E’ consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In ottemperanza alle norme in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 l’accesso del pubblico al Parco è condizionato al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e del divieto di ogni forma di assembramento di persone; è richiesto l’utilizzo di mascherine o ogni altro idoneo dispositivo per la copertura di naso e bocca, nonché di guanti o gel o altra soluzione igienizzante.